Modellazione e Renderizzazione 3D

Particolare tecnico modellato e renderizzato in 3DLa Modellazione 3D, il Rendering, la Restituzione Digitale, il Reverse Engineering si vanno ad interfacciare con il mondo del Web. I campi di intervento possono essere i più disparati; beni culturali, architettura, automotive, industrial design, ecc. Internet ha chiaramente da subito sentito il fascino del 3D e l’idea di poter visualizzare oggetti in tutto tondo all’interno di una pagina Web ha spinto molte software house alla ricerca della soluzione migliore.

I primi tentativi (essenzialmente il linguaggio Vrml ) non hanno destato grande interesse nel pubblico esigente di Internet, poca verosomiglianza degli oggetti 3D e tempi di download troppo lunghi sono state le critiche principali. Ultimamente la tecnologia ha messo a disposizione nuove soluzioni che sembrano vincenti, i progressi dell’hardware dei computer e le connessioni più veloci hanno reso i tempi di download rapidissimi e la verosomiglianza eccezionale.

Il mercato a cui si propone la grafica 3D e quello legato ad Internet, alle comunità virtuali, al learning online, ai musei virtuali online, agli showroom virtuali e a tutti quei settori che richiedono comunicazione innovativa.  Altri mercati di riferimento sono quelli nel campo della progettazione, sia essa ingegneristica, architettonica o di packaging, della comunicazione e della pubblicità.

Esempi

SediaTecnico
Tecnico2Phon