Illustrazioni Tecniche

Illustrazioni tecnicheLa crescente disponibilità di dati CAD 3D pone la questione del loro ragionevole riutilizzo in altri settori aziendali, come ad esempio la Documentazione Tecnica, ma il percorso che porta ad una catena completa di processi fino ad arrivare al catalogo componenti elettronico comporta fatica e spesso notevole lavoro aggiuntivo per il reparto progettazione. A questo riguardo l’impiego di IsoDraw CADprocess promette una grande indipendenza in sede di creazione automatizzata delle illustrazioni partendo da dati CAD.

Nella maggior parte delle imprese si è almeno presa in considerazione la possibilità di impiego di un catalogo ricambi elettronico su CD o in rete, di conseguenza è opportuno che le illustrazioni si preparino in maniera tale da poter essere distribuite per via elettronica senza problemi. Particolare attenzione richiede la navigazione tra distinta e componente  sull’illustrazione: vengono in aiuto gli hotspot, che portano l’utente, con un semplice click del mouse sul componente, alla voce corrispondente della distinta. Questo tipo di navigazione grafica aiuta a riconoscere il pezzo di ricambio in modo rapido e senza errori. Sinora, comunque, la preparazione di immagini di questo genere ha richiesto parecchio tempo.

All’importazione dei dati CAD 3D, IsoDraw CADprocess crea automaticamente per ogni componente un’informazione oggetto con un hotspot. In seguito l’utente potrà, all’interno del catalogo ricambi elettronico, fare clic sul componente ed ottenere le relative informazioni di cui alla distinta. In questo modo non è più necessario creare manualmente gli hotspot e per la prima volta si possono sfruttare le strutture dei dati CAD anche nella documentazione. In questo contesto si può pensare pure al collegamento con un’applicazione data base che gestisca le distinte (es.: SAP), così da poter eseguire direttamente le prove di consistenza per evitare errori nel catalogo.

L’impiego di illustrazioni tecniche di alta qualità consente di realizzare documenti (come manuali per l’uso, istruzioni di montaggio e cataloghi parti di ricambio) che si distinguono per chiarezza e comprensibilità. Sino ad ora la creazione di immagini di questo tipo è stata molto costosa, ma con l’importazione e la rielaborazione di dati CAD 3D preesistenti si possono ottenere enormi risparmi. Attualmente questo processo è quasi totalmente automatizzato; nel contempo, le illustrazioni vengono preparate automaticamente per poter essere utilizzate in cataloghi componenti elettronici. Con l’impiego di IsoDraw  CADprocess si riduce notevolmente la mole di lavoro a livello tanto di progettazione, quanto di documentazione.

Esempi

Disegno esploso di una gruDisegno esploso di macchina operatriceDisegno esploso di pezzo meccanicoIllustrazione tecnica camionArbortext