Test per Livelli di Rumorosità all’Aperto (2000/14/CE)

Strumenti per la verifica dei livelli di rumorositàL’esperienza maturata negli anni e una strumentazione multicanale, consentono di effettuare rilievi di pressione sonora (LpA) e potenza sonora (LwA) su qualsiasi tipo di macchina. La rapidità e la precisione delle attrezzature eseguono le prove di rumore e la rapidità con cui si ottengono i dati definitivi, consentono di poter emettere le certificazioni con altrettanta rapidità.

La Direttiva 2000/14/CE modificata dalla 2005/88/CE disciplina le emissioni acustiche di oltre 50 tipi di macchine ed attrezzature destinate a funzionare all’aperto, definendo le modalità che il fabbricante deve seguire per poter apporre la Marcatura di Conformità, costituita dal simbolo CE e dall’indicazione del livello di potenza sonora garantita.  Per alcuni tipi di macchine, sono previsti particolari limiti di potenza sonora più restrittivi rispetto al passato. Le macchine vengono suddivise in due categorie:

  • Macchine soggette a limiti di emissione acustica.
  • Macchine soggette solo alla Marcatura di rumorosità.

La prima comprende macchine che devono obbligatoriamente venir controllate da un Organismo Notificato, che le verifichi sia in fase di progettazione che di produzione. L’intervento dell’Organismo Notificato non è limitato all’esecuzione di sole prove di tipo, ma anche ad un’attività di controllo nel corso della produzione, mediante ripetizione di prove o sorvegliando il Sistema Qualità Aziendale precedentemente approvato dall’Organismo stesso. La seconda categoria comprende macchine che non hanno l’obbligo di rispettare limiti di rumore ma su queste è comunque necessario eseguire le prove, dichiarare il valore di potenza sonora garantita e apporre la Marcatura di Conformità.

TECHNOSERVICE in collaborazione con Organismi Notificati di comprovata esperienza è in grado di assolvere a pieno alle esigenze specifiche dell’Azienda relativamente alla misurazione della rumorosità.