Comunicazione Tecnica

Progettista osserva informazioni tecniche a pcTECHNOSERVICE nello sviluppo della sua attività concentra l’attenzione sull’importanza della Comunicazione Tecnica per un’informazione accessibile che consenta al consumatore di utilizzare un prodotto in modo sicuro, facile ed adeguato. Ogni Azienda sente forte l’esigenza, oggi più che mai, di inserirsi in un processo di globalizzazione ed internazionalizzazione da cui non ci si può astenere per rimanere sul mercato e che impone delle regole rigide e ferme a chi voglia operare all’insegna della qualità.

È per questo che il processo di comunicazione ha acquisito oggi un ruolo centrale, non soltanto nell’ambito dei rapporti con l’estero, ma anche all’interno di politiche aziendali interne che impongono strategie mirate a rendere la comunicazione un prodotto di qualità, capace di rappresentare tra l’altro, un fattore di competitività fondamentale che se ben orientato, migliora ed accresce la visibilità di ciascuna realtà imprenditoriale, grande o piccola che sia. Tanto importante è il ruolo che la comunicazione gioca sul mercato globale attuale da aver dato vita e riconoscimento a nuove figure di professionisti.

Per raggiungere infatti, risultati di un certo rilievo e che siano soprattutto duraturi, sono necessarie competenze altamente specialistiche, svolte da professionisti del settore, meglio se operanti in squadra, che interagendo tra loro, seguono tutte le fasi con la massima attenzione e professionalità. Solo a queste condizioni, si può essere davvero competitivi. Per Documentazione Tecnica si intende l’insieme di documenti (siano questi specifiche, fogli di calcolo, disegni, brochure, manuali, ecc.) in cui concetti, termini e costrutti tecnici sono preponderanti nel documento complessivo o sono uniti in ugual misura ad altri aspetti, da fornire al Cliente a fronte di un progetto ad ampio raggio, un’intera commessa, oppure semplicemente a corredo di un unico prodotto.

Per Documentazione Tecnica Multilingue, più specificamente si intende la stessa documentazione sopra descritta da utilizzare per Attività Internazionali, su Mercati Diversi, quindi per Target Multipli che per gli stessi scopi viene tradotta nelle lingue dei Paesi di destinazione e non solo. Una Documentazione Tecnica per definirsi di buona qualità, deve essere inevitabilmente il risultato del lavoro appassionato, costante e professionale di specialisti come per es. ingegneri, periti, responsabili marketing, redattori, terminologi, traduttori, grafici, ecc. che operando e collaborando insieme, danno vita ad un prodotto che oggi finalmente, riveste un ruolo sempre più riconosciuto. Ed è proprio questo ruolo a renderla centrale in qualsiasi discorso di sviluppo e crescita, oltre che di strategia di marketing.

TECHNOSERVICE è socio di COM&TEC l’Associazione Italiana per la Comunicazione Tecnica. L’obiettivo di COM&TEC è quello di fornire supporto sia ai professionisti della comunicazione e della documentazione tecnica che a quelli della traduzione e localizzazione.
L’associazione mira a creare maggiore consapevolezza in merito all’importanza della documentazione tecnica di buona qualità e svolge a tal fine attività di sensibilizzazione ed indirizzo per l’intero settore.
L’associazione svolge e/o favorisce le seguenti attività:

  • Scambio delle esperienze e delle conoscenze professionali degli associati e degli operatori del settore sia a livello nazionale che internazionale.
  • Discussione su temi di attualità scientifica, tecnica e su altri aspetti rilevanti nell’ambito della comunicazione tecnica.
  • Promozione di iniziative e progetti inerenti il settore della comunicazione tecnica.
  • Organizzazione di seminari di formazione, conferenze e altri eventi.
  • Pubblicazioni specializzate.

Un altro obiettivo di COM&TEC è quello di sviluppare e definire parametri qualitativi per la comunicazione tecnica, offrendo consulenza ed assistenza nel settore della comunicazione tecnica, per esempio partecipando ad iniziative di formazione, alla redazione di norme e direttive e alla ricerca nel campo della comunicazione. COM&TEC è potuta nascere grazie anche al supporto da parte dell’Associazione tedesca TEKOM, che costituisce una delle maggiori Associazioni di questo tipo in Europa. Grazie al contribuito di TEKOM, la COM&TEC, a dispetto della sua giovane età, è in grado di fornire ai suoi associati una serie di informazioni e servizi qualificanti. COM&TEC è anche il rappresentante italiano nell’associazione “ombrello” TCEUROPE, che raggruppa le Associazioni Nazionali Europee che si occupano di comunicazione tecnica.

COM&TECtekomTC Europetc world